Dopo aver conseguito la maturità classica, l’Avv. Adriano Barba si è laureata in giurisprudenza discutendo una tesi in Diritto Costituzionale presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Nella sua attività difensiva l’Avv. Adriano Barba ha potuto raggiungere un elevato livello di competenza nell’ambito del diritto commerciale con particolare attenzione al diritto del gaming. Particolarmente apprezzato è il suo impegno nella tutela delle aziende che operano nel gioco pubblico per mezzo di apparecchi AWP, VLT, Scommesse, Ricevitorie, lotto e gioco online.
L’Avv. Adriano Barba si occupa da anni di fusioni, cessioni e conferimenti di rami aziendali promuovendo la cultura aggregativa per il superamento delle crisi di settore per mezzo di operazioni straordinarie di società che operano nel settore dell’intrattenimento dando vita a realtà aziendali tra le più importanti del panorama nazionale. Da anni fornisce assistenza legale per la predisposizione contrattuale tra i diversi operatori della filiera del gioco e per questo, più volte, è stato invitato come relatore a convegni sul gaming.
Lo stesso è specializzato in ricorsi avverso sanzioni irrogate dall’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel settore del gioco sottoposto a monopolio statale garantendo alti livelli di tutela dei diritti agli operatori che operano nel medesimo indotto industriale.
L’avv. Adriano Barba, inoltre, è specializzato in diritto d’impresa relativamente all’assistenza giudiziale e stragiudiziale per la registrazione di marchi a livello europeo, garantendo standard di successo alle aziende in tale ambito.
L’Avv. Barba, inoltre, presta la propria attività di consulenza e assistenza in materia di diritto penale, nei suoi vari settori (tra i quali in particolare quelli relativi a reati societari; criminalità organizzata e in genere reati associativi; reati contro il patrimonio; reati contro la persona; reati contro la pubblica amministrazione; reati contro la fede pubblica; reati edilizi e urbanistici; reati ambientali).
L’ Avv. Adriano Barba, nell’ambito del diritto penale dell’impresa, è da tempo impegnato per conto di società che operano nel gioco pubblico e degli appalti pubblici in attività di predisposizione e aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal D. Lgs. 231/01 (Responsabilità amministrativa degli enti) nonché nell’identificazione delle “aree a rischio reato”, nell’individuazione delle modalità di commissione dei reati presupposto e nella predisposizione dei relativi protocolli.
Dal 2016, dopo averne seguito l’iter di conferimento aziendale, è Presidente del Consiglio di amministrazione e amministratore delegato della Rete Gioco Italia Srl con sede in Roma. Quest’ultima rappresenta la seconda società italiana nata dal conferimento di oltre 18 aziende operanti nel settore dell’intrattenimento per mezzo di apparecchi da gioco ex art. 110 comma 6 lett. a) del T.U.L.P.S. ed è oggi presente in molte regioni italiane.
Dopo aver conseguito la maturità classica, l’Avv. Danjela Xhaxho nel 2010 si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in diritto previdenziale.
Dopo la laurea ha conseguito la specializzazione nelle professioni legali presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali della stessa università romana ed ha frequentato il corso di dottorato di ricerca in diritto pubblico presso la medesima facoltà.
Nella sua attività difensiva l’Avv. Danjela Xhaxho ha potuto raggiungere un elevato livello di competenza nell’ambito del diritto civile ed amministrativo con particolare interesse alla tutela dei diritti d’impresa.
Particolarmente apprezzato è il suo impegno nella tutela del trattamento dei dati e delle misure di adeguamento al Regolamento Europeo in materia (GDPR) fornendo un elevato standard professionale ai clienti dello studio.
L’Avv. Danjela Xhaxho, nell’ambito del diritto penale dell’impresa, è da tempo impegnata per conto di Società che operano nel settore del gioco pubblico in attività di predisposizione e aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal D. Lgs. 231/01 (Responsabilità amministrativa degli enti) nonché nell’identificazione delle “aree a rischio reato”, nell’individuazione delle modalità di commissione dei reati presupposto e nella predisposizione dei relativi protocolli fornendo loro una costante ed adeguata consulenza legale in outsourcing.
L’avv. Danjela Xhaxho, inoltre, presta la propria attività di consulenza e assistenza giudiziale in diritto civile con particolare cura all’attività di recupero crediti per le aziende, in diritto amministrativo, diritto di previdenza e diritto di famiglia.
Lo Studio